giovedì 9 maggio 2013

Louis' Lunch: dove tutto ebbe inizio...forse...e la ricetta perfetta per gli hamburger buns



Ci troviamo a New Haven, Cunnecticut, e corre l'anno 1900. Un gentiluomo evidententemente trafelato entra in una tavola calda e, rivolgendosi al propietario, Louis Lassen, gli comunica di avere molta fretta e gli chiede se non potrebbe preparargli qualcosa da poter mangiare strada facendo. Louis non si perde d'animo e in men che non si dica gli presenta una delle sue famose bistecche di carne macinata, che lui prepara secondo una ricetta personale, cotta alla griglia e infilata tra due fette di pane tostato. Cosi' nasce il piu' famoso dei sandwich americani.
Ai giorni nostri, il pronipote di Louis, Jeff Lassen, porta ancora avanti la tradizione di famiglia. Gli hamburger dello storico locale sono cambiati pochissimo dall'antico prototipo e rimangono la specialita' della casa: le "polpette" sono ancora oggi fatte a mano secondo la ricetta di Louis, che prevede una miscela di ben cinque carni diverse, e vengono cotte alla perfezione sulle griglie originali datate 1898. La famiglia Lassen e' sempre rimasta ostinatamente fedele al desiderio del capostipite di non servire alcun condimento insieme al panino: formaggio, pomodoro e cipolla sono gli unici accompagnamenti consentiti.
Louis' Lunch e' qualcosa di piu' che solo un altro locale in cui mangiare ed ha avuto e ancora ha un posto tutto speciale nel cuore di diverse generazioni di abitanti del luogo. Agli inizi degli anni '70, ha rischiato di essere demolito per far posto ad un nuovo grattacielo. Decine di clienti affezionati si sono mobilitati affinche' il locale venisse conservato. Solo poche ore prima della scadenza, i piani per la sua sopravvivenza si sono concretizzati: il locale e' stao caricato su un grosso camion ed ha fatto un viaggio di 30 minuti fino alla sua definitiva ed attuale dimora al 261/263 di Crown Street. Per contribuire alla ricostruzione delle sue antiche e venerate mura, migliaia di amici e sostenitori hanno inviato mattoni da ogni parte del mondo. Ognuno di essi con la propria storia.
Esiste perfino uno slang, una sorta di idioma particolare e caratteristico utilizzato dai clienti abituali di questo locale. Se vi capitasse di andarci un giorno, potreste sentire qualcuno ordinare " due lavori al formaggio, un'insalate e una betulla" che sta per "due cheesburgers con contorno di insalata di patate e una "birra" di betulla", che e' una bevanda analcolica e frizzante ricavata dalla cortecia delle betulle o delle querce...ci sarebbero tantissimi altri esempi, ma perche' non andare a scoprirli di persona? Io questo posto me lo metto in cima alla lista delle cose da vedere nel mio prossimo viaggio in New England!! 
Io adoro l'hamburger, cosi' caldo, morbido, succoso e saporito. Non ho alcuna remora a frequentare, anche se raramente, i fast food, ma ovviamente preferisco di gran lunga la versione homemade, pane e salse compresi. Ho provato varie ricette di buns, i tipici panini tondi, soffici e dolci, tradizionalmente utilizzati per questo sandwich. La migliore e' sicuramente quella che condivido con voi oggi e l'ho scoperta su un sito canadese, non me ne vogliano i miei carissimi amici statunitensi. Con la stessa ricetta si posso realizzare anche i rolls, cioe' i panini soffici di forma allungata che si usano per gli hot-dogs. 

Hamburger buns


Ingredienti per 16 panini

2 cucchiai di zucchero
250 ml di acqua
30 g di burro
1 bustina di lievito di birra secco
250 ml di latte
1,5 cucchiaini di sale
300 g di farina Manitoba
335 g di farina 0
1 tuorlo
semi di sesamo o di papavero facoltativi

In una ciotola unite il lievito, un cucchiaino di zucchero e l'acqua a circa 25 gradi. Mescolate bene e lasciate riposare finche' non si sara' formata una schiumina in superficie, circa 10 minuti.
Nel frattempo scaldate il latte con il burro, il sale ed il rimanente zucchero e quando il burro si sara' sciolto, togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e unitelo al lievito.
Setacciate le due farine in una ciotola capiente, formate al centro una fontana e versateci il mix di liquidi a filo e mescolando con un cucchiaio di legno, fino a formare una pastella morbida, Gradatamente incorporate anche il resto della farina, sempre mescolando con il cucchiaio. Versate poi l'impasto sul piano di lavoro infarinato e impastate energicamente per una decina di minuti finche' avrete un impasto liscio, elastico e non appiccicoso che raccoglierete poi in una palla.
Imburrate bene una grande ciotola, trasferiteci l'impasto e fatelo rotolare, im modo che la superfice sia ben unta. Coprite con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a che non raddoppiera' di volume, circa un'ora.
Riprendete l'impasto, lavorate un po' sul piano infarinato per far uscire l'aria, dategli la forma di un filoncino e tagliatelo in 16 parti uguali. Formate ognuna a pallina, disponetele, ben distanziate, su una placca da forno imburrata o coperta di cartaforno, copritele con un panno e rimettetele a lievitare per un'ora.
Accendete il forno a 200 gradi, diluite il tuorlo con due cucchiai di acqua e usatelo per spennellare delicatamente la superficie dei panini. volendo spolverizzateli di semi di sesamo o di papavero. Infornate in forno caldo per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 gradi e lasciate cuocere per altri 20 minuti o finche' la superficie non sara' ben dorata. Sfornate, lasciate raffreddare sulle teglie per qualche minuto e poi trasferiteli su una gratella.
Si possono congelare fino ad un mese, ma si conservano benissimo anche a temperatura ambiente, purche' protetti dall'aria, per tre o quattro giorni. Basta riscaldarli in forno per qualche minuto prima di utilizzarli, oppure dividerli in due e farli grigliare insieme agli hamburger.





24 commenti:

  1. Ecco, adesso ho fame!! Cosa si mangia?!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono le storie che racconti e mi piacciono i tuoi buns....devo assolutamente provarli, mia figlia adora l'hamburger :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chissa' come le piaceranno quelli fatti col pane della sua mamma, allora!!

      Elimina
  3. Ti ho letto volentieri come sempre.
    Ho una ricetta di buns che faccio sempre e mi piacerà confrontarla con la tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho vista la tua ricetta ed e' gia' sulla famosa lista delle cose da provare...mannaggia, pero', avere solo una vita....

      Elimina
  4. Ma che bella questa introduzione!!! Anche a me piacciono gli hamburger ma quelli *seri* anche se, a volte, assecondo i capricci di mio figlio e vado al solito Fast food....
    I tuoi panini li voglio provare, visto che a casa ho provato a proporre gli Hamburger come cena, ma fatti artigianalmente dalle mie manine .... ora ho anche i panini!
    Brava come sempre
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nora carissima! E' sempre un piacere ritrovarti qui! Cena sontuosa, a dispetto dei pregiudizi, quella con gli hamburger fatti in casa. Questi panini poi, sono una favola, credimi...

      Elimina
  5. Ciao Roberta, non passo spesso ma devo dire che ogni volta mi fai rifare gli occhi.

    Bravissima.

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefano! ...a chi lo dici, e' una vita che non passo da te...rimedio subito! Intanto grazie.

    RispondiElimina
  7. E allora Roberta come va la vita di campagna??
    Lo so, è da tanto che non passo a trovarti ma credimi, è solo per mancanza di tempo.
    Comunque avendoti sul blogroll, cerco nel limite del possibile di non perderti di vista!!
    Mi sono appuntata la ricetta dei tuoi panini perchè mio figlio adora gli hamburger e ti faccio i complimenti perchè sono meravigliosi!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen!! Non parlarmi del tempo che non basta mai a fare tutto quello che si vorrebbe fare....Vedrai che tuo figlio andra' in visibilio, con questi hamburger!

      Elimina
  8. Non li ho mai fatti e mi sono messa in testa di fare una cena di hamburger alla mia maniera per stupire i miei amici. Ovviamente questa sarà la ricetta!
    Li adoro.

    Grazie per averla condivisa e per la storia bellissima!
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, cara Patty. Sono sicura che, anche se so che hai le tue riserve sui lievitati, con questi avrai un successone....

      Elimina
  9. di hamburger in hamburger potrei dire! Certo anche questo mette un'acquolina! proverò la tua ricetta senz'altro! Un bacione e a presto. Smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e di hamburger in hamburger, io provero' la tua!! Grazie mille per essere passata e buon WE

      Elimina
  10. Cara Roby, sono in piena xcimmia da hamburgher homemade e ho trovato la ricetta sul sito di Martina (TRattoria da Martina) e sono venuti benissimo. Sicuramente proverò anche i tuoi e tutti quelli che troverò in rete fino a quando non avrò la pancia piena! :-)
    ti abbraccio
    PS: hai finito con la posa del pavimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai avrei detto che tu potessi andare in estasi per un hamburger!!...le sorprese non finiscono mai...
      P.S.: pavimento finito, verniciato ed anticato...vai a vedere sul nuovo blog!!

      Elimina
  11. che buoni gli hamburgher homemade :) ... se passi dal mio blog c'è un premio per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Chiara!! Sono lusingata e spero che tu non ti offenda, ma quando ho aperto il blog ho preso la decisione di non ritirare i premi, perche' non saprei a chi girarli...Grazie ancora, sei stata davvero un tesoro a pensare a me!

      Elimina
  12. Fatti!!!
    Avevi ragione, son meravigliosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello Vale!! Son contentissima che ti siano piaciuti e grazie per la fiducia!! Un abbraccio, a presto.

      Elimina