sabato 12 maggio 2012

Gazpacho ai fiori di timo




Con questa ricetta pensavo di partecipare al contest Colors and Food, what else del mese di Maggio. Ovviamente il colore scelto da Valentina e Cinzia, questa volta, e' il ROSSO.  Purtroppo Cinzia mi ha battuto sul tempo, ed ha pubblicato una ricetta quasi identica. Questa cosa ha dell'incredibile!! Oltretutto qui ci sono 10 gradi. Come mi sia venuto in mente di fare una zuppa fredda, proprio non lo so. Telepatia? Vabbe'...ormai e' fatto, fotografato e mangiato. Mica lo vorremo buttare, giusto? Mi sto gia' pregustando le risate che si fara' Cinzia, quando vedra' che abbiamo realizzato la stessa ricetta quasi contemporaneamente.




Gazpacho ai fiori di timo



Ingredienti per 4-6 persone:

750 g di pomodori maturi
1 peperone rosso
1 cipolla rossa
1/2 cetriolo
1 spicchio d'aglio
100 ml di passata di pomodoro
poche gocce di tabasco
4 cucchiai di olio EVO
2 cucchiai di aceto balsamico
100 ml di acqua fredda
2 cucchiaini di fiori di timo freschi


cipollotti, peperone giallo e fiori di timo per decorare



Tritate grossolanamente i pomodori, sbucciati e privati dei semi, il peperone rosso, spellato e privato dei filamenti bianchi, la cipolla e il cetriolo. Frullate tutte le verdure insieme allo spicchio d'aglio, fino ad ottenere una purea fine. Aggiungete la passata, il tabasco, l'olio d'oliva, l'aceto, i fiorellini di timo e l'acqua e frullate ancora per pochi secondi. Salate e pepate a piacere. Trasferite la zuppa in una ciotola, coprite e lasciate in frigorifero per alcune ore, anche fino al giorno dopo. Al momento di servire, cospargete ogni piatto di cipollotti fresci affettati sottilmente e di cubetti di peperone giallo. Decorate con qualche fiore di timo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania Grazie dei Fiori  per le (st)Renne Gluten Free       
del mese di Maggio




8 commenti:

  1. Roby.. prima ti tutto è bellissimo! Scommetto anche più leggero del mio, senza il pane.. la prossima volta provo così.
    E poi, guarda, a me non stupisce più questa telepatia, che ormai è per me una normalità. Sapessi quante volte ho pensato di fare piatti praticamente identici a ricette già presenti in rete e che mai avevo visto! O quando, per l'MTC penso la via versione e poi, a contest aperto vado a vedere gli sfidanti e trovo che qualcuno ha già fatto?
    Ma è così, le idee sono come nuvolette che girano nell'etere sopra di noi, e succede che possano essere viste da più persone più o meno contemporaneamente. Metti complice anche che vadano fatte entro una certa data et voilà.. due amiche che fanno lo stesso gazpacho nello stesso giorno :), pure con i fiori di timo! ahahhh!!!
    qui da noi oggi 28 ° :) nè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara: io invece provero' il tuo con il pane, perche' mi da l'idea di assomigliare un po' nel gusto alla mia adorata panzanella. Sara' che sono ancora una novellina della blogsfera, ma a me certe cose lasciano ancora di stucco!! A dire la verita', spero di non farci mai l'abitudine, perche', saro' anche una che si accontenta di poco, pero' son sempre belle piccole emozioni...E se pensando al rosso e alla freschezza il gazpacho puo' starci, i fiorellini di timo...dai!! ahahahah..troppo forte!!

      Elimina
  2. Tesoro, grazie di questa magnifica ricetta, fra l'altro qui c'è un caldo proprio estivo, quindi adattissima all'occasione!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Stefi, per cosi' poco!! Sto solo prendendo confidenza con sti benedetti fiori...Grazie a te che mi dai la possibilita' di mettermi alla prova con il gluten free....Un bacione bellissima!! A presto.

      Elimina
  3. E brava Roberta che sperimenta, prova e fotografa :)) Ma chi ti ferma più a te!!! Baci....questo blog ti 'ciapa' un bel po'....ahahahha...si dice cosi?!?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si' si dice cosi'...e il tragico e' che e' pure vero!! Mannaggia, doveva essere un passatempo e invece ci passo tutto il mio tempo!! Bacioni bela tusa!!

      Elimina
    2. Ciao le tue ricette sono gustosissime, ti seguo volentieri e domani mi farò un bel Gazpacho! Vedo anche che ami i contest: vieni a farti un giro nella pagina CONTEST ADVISOR http://torsolo-di-mela.blogspot.it/p/contest-advisor.html Ne troverai tantissimi, sempre aggiornati. Ti aspetto!!!

      Elimina
  4. Una ricetta freschissima a cui i fiori di timo aggiungono quel tocco in più!!!!

    RispondiElimina