sabato 26 maggio 2012

estratto di vaniglia fatto in casa



All'inizio era la vanillina. Oppure le fialette di aroma alla vaniglia. Fatto sta che, ogniqualvolta la ricetta richiedeva la vaniglia, io la evitavo accuratamente: proprio non mi piaceva quel sapore chimico e quel retrogusto di sapone che vanillina o aroma lasciavano nei mie dolci. Poi, finalmente, anche nel paesino del profondo Nord dove abitavano, arrivarono i baccelli di vaniglia del Madagascar. Non il massimo in fatto di qualita', ora lo so, ma gia' un notevole passo in avanti. Da quando vivo in Olanda, reperire l'estratto della Nielsen-Massey non e' piu' un problema...se non per il portafoglio. D'accordo che la qualita' si paghi e, in fin dei conti, se ne utilizza talmente poco in ogni dolce, che una bottiglietta da 50 ml dura mesi. Pero' io cerco sempre di risparmiare, quando posso, per principio oltre che per necessita'. Cosi', adesso, i baccelli di vaniglia li compro on line, un etto alla volta, e l'estratto me lo faccio in casa. Facile, veloce ed economico. E ci scappa anche qualche prezioso regalino per le amiche che, come me, amano fare dolci.
La ricetta l'ho presa qui. Certo, bisogna aspettare almeno tre mesi, meglio sei, prima di cominciare ad utilizzare il vostro estratto, ma con un etto di baccelli se ne fa un litro! Prima che sia finito ci sara' tutto il tempo necessario a prepararne dell'altro. Io non lo filtro, perche' i semini in vista nelle creme e nei dolci non mi disturbano. Nelle foto dell'estratto appena fatto, vedete i baccelli in pezzi piuttosto lunghi. Voi tagliateli in pezzetti piu' piccoli: questo facilita l'estrazione degli olii. 


E cosi' e' come si presenta dopo appena una settimana:


11 commenti:

  1. Anche io lo preparo da me, indescrivibile il profumo che regala :-)

    RispondiElimina
  2. Il tuo blog e' molto bello ti seguo con piacere. Se ti va passa a trovarmi. Buon w.e.
    www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao Robi, anche a me la vanillina inorridisce un pò e il maestro pasticcere con cui ho fatto il corso ci ha sempre invitato ad usare direttamente le bacche di vaniglia. Mi puoi indicare il sito web dove le compri? Grazie bella tusa! Baci :-)

    RispondiElimina
  4. bisogna proprio che mi decida, finora ho usato la vanillina bertolini (orrore dirai tu) e daltronde il mio palato non coglieva certe finezze. Da che un'amica mi ha regalato l'estratto di limone mi sono ampiamente ricreduta a proposito del olii essenziali in genere... ne bastano 3 gocce per avere un'aroma fantastico. Provvederò al più presto con la vaniglia :) Bacioni, cara socia!

    RispondiElimina
  5. anche io lo faccio Rob!!!! ed è fantastico... la vanillina non la compro più da più di 10 anni. credo di averla usata 2 volte in vita mia.. ma la differenza con la vaniglia vera si sente ed è tutta un' altra cosa!! un bacione !!

    RispondiElimina
  6. E' da quando ho visto l'anteprima di questo post nel mio blog roll che ci penso e ci ripenso. Appena ho il tempo di procurarmi tutto il necessario me ne preparo un vagone perchè qui non lo trovo mai e le mie scorte comprate in giro per l'Europa sono finite >:o§

    RispondiElimina
  7. dire interessante è di r poco grazie per l'idea

    RispondiElimina
  8. un'idea geniale!!!! complimenti per il blog!!! mi aggiungo e ti aspetto da me per una sorpresa!!!!!

    RispondiElimina