domenica 11 dicembre 2011

Sonni Profondi




Prendo spunto dal bel post di Simo, per  una cosa che mi ripromettevo di fare fin da quando ho aperto questo blog. Visto che in questo periodo siamo in cerca di idee per fare regali ad amici e famigliari, permettetemi un piccolo "consiglio per gli acquisti".
Greta, l'autrice di questo libro, e Valentina, la piu' grande dei miei nipoti, sono amiche sin dall'infanzia. Io, pero', che negli ultimi 24 anni ho sempre vissuto lontano dalla mia famiglia, non l'avevo mai conosciuta. Si', ci siamo incrociate in un paio di occasioni...a dir la verita' e' venuta anche un paio di giorni a casa nostra a Boario, insieme a mia nipote, tanti anni fa, ma non avrei potuto certo dire che la conoscevo, quando ho letto il suo libro. L'ho conosciuta diversi mesi piu' tardi.



Nel frattempo avevo scritto una "recensione"...mi scoccia un po' chiamarla cosi', mica sono un critico letterario io...on line. Lei l'ha letta e mi ha inviato una mail per ringraziarmi. Ci siamo scambiate ancora qualche messaggio e poi un giorno mi chiede se per caso non posso presenziare ad una sua presentazione del libro presso una biblioteca pubblica. Io, ovviamente, sarei stata in Olanda, per quella data, ma ci mettemmo d'accordo per fare una video-conferenza. Purtroppo poi, per questioni tecniche, nemmeno quello fu possibile. Poche settimane dopo mi trovavo in Italia, da mia mamma. Una sera Greta arriva, tardi, stanca dopo una giornata di lavoro e il viaggio per tornare a casa, e tutta felice mi fa vedere una pagina di giornale con un articolo che parla di lei e della presentazione che aveva tenuto presso la biblioteca qualche settimana prima. L' occhiello del titolo diceva: " Questo libro mi e' stato regalato e chi me lo ha regalato deve volermi molto bene". Questa frase l'avevo scritta in chiusura della breve recensione che avevo fatto a Sonni Profondi. Greta l'aveva citata nel corso della presentazione e il giornalista ne era stato colpito, tanto da farne l'occhiello del suo articolo...Questa poi...
Tutto questo sproloquio, per dirvi che, se volete molto bene a qualcuno, questo libro e' un bel modo di dimostrarglielo. Attenzione: non e' un libro facile. L'argomento non e' salottiero. Piu' di una delle sue pagine l'ho letta tra sconquassanti singhiozzi e sonore soffiate di naso. E' un libro che porta al pettine molti nodi della nostra anima. Ma una volta finito di leggerlo -  troppo presto: i bei libri vorremmo sempre che non finissero mai - mi sono sentita piu' leggera, piu' in pace con me stessa.
Greta scrive bene...anzi: scrive molto bene. Io dovrei saper scrivere bene almeno quanto lei, se non di piu', per "recensire" il suo libro. Greta tratta l'argomento senza fronzoli e senza senitmentalismi. Greta e' brava! E il suo libro, la sua opera prima, la prima di molte, mi auguro, e' uno dei piu' belli che io abbia mai letto. Mi e' rimasto nel cuore come raramente accade. E mi sento di consigliarvelo. Per voi stessi. Per coloro ai quali volete molto bene. Per coloro ai quali avete voluto molto bene...

Cercatelo on line, richiedetelo nelle librerie. L' ho visto su bol.it scontato a 8,80 euri...Vi assicuro: best sellers che costano il quadruplo, non valgono una pagina di questo libro.

SONNI PROFONDI di GRETA BACCINI


3 commenti:

  1. E io lo compro subito!!! Adoro le belle letture, la tua recensione mi è piaciuta tanto e mi fido del tuo giudizio.
    Che dici, visto come sto, piangerò dall'inizio alla fine????
    Baci

    RispondiElimina
  2. @sabina: Clarissa Pinkola Estes, una delle mie scrittrici preferite, dice: "Le lacrime sono un fiume che vi conduce da qualche parte. Il pianto crea attorno alla barca un fiume che porta la vostra vita-anima. Le lacrime sollevano la vostra barca al di sopra degli scogli, delle secche, conducendovi in un posto nuovo, migliore."

    RispondiElimina
  3. Carissima, perdona la latitanza ma oggi ho l'esame....bellissime queste parole e grazie...mi tocchi sempre l'anima. Appena mi riprendo....vado di panettone!!!!
    Bacio

    RispondiElimina