giovedì 5 dicembre 2013

E' scoccata L'ORA DEL paTE'!


Lo ricordo come fosse ieri. Bloggheggiavo gia' da un po' e da ancora piu' tempo li tenevo d'occhio. Visti da fuori sembravano un branco di folli. Sembrava anche, pero', che si divertissero un mondo. Sia mai che mi perda un'occasione per farmi due risate. Ci penso e ci ripenso. Ti arriva una certa Bucci, che ha vinto la sfida sulle tagliatelle, e propone il pate'. Buono il pate'. A me piace molto il pate', Anzi: a me piacciono moltissimo i pate'. Tutti i pate', senza distinizioni: di carne, di pesce, di verdure. Li mangio ogniqualvolta ne ho l'occasione. Li mangio, si', ma non ne ho mai cucinato uno in vita mia! Pazienza, sara' per la prossima volta, mi dico. Pero' il post di Bucci posso anche leggerlo.


 Quello e' stato uno di quei momenti che ti si imprimono per sempre nella memoria. Quello e' stato l'inizio della fine. E' giovane Bucci, giovanissima. Eppure ne sa parecchio. Fa anche il burro in casa. Conosce la differenza tra siero e latticello. E' la mia anima gemella Bucci. E' andata proprio cosi'. Per quell'immediata simpatia, che col tempo si e'trasformata in affetto, nei confronti della dolcissima Elena, in arte Bucci, io sono entrata nel tunnel dell'MTC. Proprio con la sfida sul pate'. La mia prima partecipazione all'MTC ora e' un libro. Stampato. Pubblicato. In vendita nelle librerie e anche on line. E io non riesco a trovare due parole da mettere insieme per farvi capire cosa provo. Ad essere sincera non lo so cosa provo. Forse e' per quello che non riesco a parlarne. Sono sopraffatta. Ecco. Sopraffatta e' la parola giusta. Sopraffatta, ma felice. Perche' con questo libro posso contribuire a realizzare un sogno.
"Con questo libro, la community dell'MT Challenge sostiene il progettocuore di bimbi,della Fondazione “aiutare i bambini”: Nata nel 2000, per iniziativa dell'ingegner Goffredo Modena, la fondazione si propone di  dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona ,nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui  la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione,serietà e competenza. Fra questi, appunto, c'è “cuore di bimbi”, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.
La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare  ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell'aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall'essere bambini.
Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano - e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua."

E anche voi, anche ognuno di voi, da oggi, puo' diventare parte di questo bellissimo progetto. Acquistando il libro L'ORA DEL paTE', ovviamente. Consigliandolo agli amici. Regalandolo per Natale. Perche' con questo libro si fa del bene. Farete del bene a 50 bambini cambogiani e lo farete con molto gusto, anche. Non solo perche' aiutare dei bambini malati a ritrovare il sorriso ed una vita degna di essere vissuta, e' una cosa che sa di buono, ma anche perche' nel libro troverete 41 ricette di pate', 30 ricette di pani e altro per accompagnare degnamente i vostri pate', 3 chutney e 8 ricette per realizzare burri aromatizzati, oltre ai consigli per farvi il burro in casa, ovviamente. Avrete un sacco di spunti per la tavola delle Feste ormai imminenti.  67 autori, tutti concorrenti del contest piu' bello del web, tutti appassionati di cibo e cucina. Tutte le ricette sono provate, super testate, a riuscita garantita. E poi ci sono i testi della fantastica Alessandra Gennaro, le foto della bravissima Sabrina de Polo e le illustrazioni della geniale Roberta Sapino. E' un bellissimo libro di cucina. E' un bellissimo libro. Da leggere. Da guardare. 






Acquistarlo e' facile, lo trovate in vendita sui siti delle maggiori librerie on line e anche sul sito di "aiutare i bambini" alla pagina dedicata a L'ORA DEL paTE'. Oppure potete fare alla vecchia maniera e andare a richiederlo alla vostra libreria di fiducia. Magari non lo troverete e dovrete ordinarlo. Fatelo. Magari il libraio non fara' i salti di gioia per il fatto che, tra le migliaia di titoli presenti nel suo negozio, voi non troviate quello che desiderate e lo obblighiate ad ordinare un titolo in piu' solo per voi. Insistete. Proveranno a dire che non esiste. Questo è il codice ISBN 978-88-6373259-7 per ordinarlo. Cosi', oltre a dare una mano alla fondazione "aiutare i bambini" nella realizzazione del  bellissimo ed ambizioso progetto "cuore di bimbi", potrete anche sostenere, in questi tempi bui, la piccola impresa italiana. Un libro tutto fatto, pensato, scritto, fotografato, illustrato, impaginato, stampato, pubblicato e distribuito in Italia. Made in Italy che di piu' non si puo'! E un grandissimo grazie va alla Sagep di Genova che ha creduto in noi e a Fabrizio Fazzari, che ha seguito il progetto, senza mai vacillare, nonostante la forzata frequentazione con la Gennaro...

Lo ricordo come fosse ieri quando cominciai a giocare all'MT Challenge. Senza pretese. Senza alcuna aspettativa. Ora mi ritrovo a condividere una passione con un gruppo di amici. Ora, grazie a questo gruppo di adorabili folli, posso sentirmi parte di qualcosa di bello che sa anche di buono.



16 commenti:

  1. Ti voglio bene pazza, dolce, unica, adorabile anima gemella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ne voglio a te e ho molto di cui esserti grata....a buon rendere!

      Elimina
  2. Per me è stato il budino salato e per te il patè, e davvero non sapevo in cosa mi cacciavo... però come droga è accessibile, non danneggia i neuroni, euforizza e ti lascia anche dormire, la più sana esistente. COMPRATE IL LIBRO!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'e' nulla di meglio Lara!! COMPRATE TUTTI IL LIBRO!!

      Elimina
  3. E meno male che ci sei entrata in questo tunnel! E sono certa che non ne usciremo mai...perchè dobbiamo stare viscine viscine!
    Che meraviglia averti conosciuta e condividere con te questo momento! Un abbraccio fortissimo. PAt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici Patty Pat!! Sono euforica!! Baci grandi!

      Elimina
  4. Tanto fiera, tanto orgogliosa, tanto soddisfatta e tanto felice per te. Per tutte voi.
    Ma io quando li assaggio tutti sti patè eh??????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque fammi pensare....io mi fermo 21 giorni...due pate' al giorno....si', ce la posso fare!...grazie bimba bella, anche per aver fatto acquistare le copie del libro al tuo capo!!

      Elimina
  5. Finalmente arrivo da te! (sto andando in ordine :D avevo paura di perdermi qualcuno...)
    E' emozionante che il libro parta proprio dal tuo incontro con l'MTC! che cosa carina! Cosi ti rimane proprio impresso, anche se è difficile dimenticare come si comincia. Io sono una novellina, ho cominciato a gennaio con i Pici di Pat. Ero li che da mesi adocchiavo tutti voi ma mi mancava quel qualcosa, forse quel pizzico di coraggio. E meno male che l'ho avuto! in 10 mesi ho conosciuto blog stupendi, ricette strepitose e persone adorabile ed ora mi ritrovo ad "aver anche un libro".
    E' una storia meravigliosa e anche io credimi sono sopraffatta!!
    Un abbraccio cara Roberta e a presto
    Frankie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io, invece, mi sono persa proprio la sfida della mitica Patty Pat!!...dovro' fare un redone tutto per lei, prima o poi! Grazie Frankie, io non son riuscita a passare da tutti...siamo davvero in tanti!!

      Elimina
  6. ognuno di noi ha un ricordo speciale.
    è bello condividerli proprio oggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Gaia!...chissa' che non riusciamo a far capire a quelli che son fuori cos'e' veramente l'MTC...

      Elimina