mercoledì 27 giugno 2012

Le scaloppine al melone per l'mtc



Oh, mai una volta! Mai che leggendo il titolo mi venga da esclamare "celo!"...Parlo della ricetta oggetto delle sfide mensili dell'MT Challenge. Questo mese tocca alle scaloppine, proposte da Elisa del blog  I sapori di Elisa, che ha strameritatamente vinto la sfida di maggio. Non che non abbia mai fatto le scaloppine, ci mancherebbe, ma per me la sola ed unica e' quella classica, di vitello, con il vino bianco o il marsala e tirata col brodo, accompagnata da un bel pure' di patate fumante per raccogliere il puccino cremoso... Posso propormi e mettermi in gioco con una cosa del genere? Ovvio che no! Soprattutto dopo aver scorso l'elenco delle ricette dei partecipanti. Questo mese, poi, a complicare la faccenda, mi trovo pure a fare i conti con la dozzina di neuroni catatonici che hanno preferito rimanere negli USA...che poi tanto dormono...cosa ci stiano a fare non lo so...


La tentazione di passare la mano per questa volta e' stata forte: non sarebbe arrivata la fine del Mondo e la mia assenza dubito che si sarebbe notata. Ma si sa che l'MTC e' prima di tutto una sfida con se stessi e io difficilmente perdo un'occasione per crearmi delle difficolta' e vedere se riesco a superarle. In fin dei conti, qui non si tratta di buttarsi in caduta libera da un aereo o di fare free climbing su  una parete di roccia in verticale e a strapiombo su una scogliera. Devi solo inventarti una ricetta, che diamine!
Riporta qui a calci il gruppetto di neuroni sfaticati e vacanzieri e mettili al lavoro! Minacciali, se occorre.
La Caris di Cooking Planner ti ha offerto su un piatto d'argento un'arma letale: Gustavo Lima! Vedrai che si prenderanno un bello spavento. E sicuramente si convinceranno a mettersi all'opera, se prometti loro di non farglielo ascoltare e, soprattutto, vedere mai piu'! Ogni tanto mi capita di seguire i consigli che mi do da sola e cosi', anche per questa volta, vi tocca, care signore di Menu Turistico e cara Elisa. Mi sono sfinita come un cane da pastore per andare a riagguantare ora questo ora quel neurone che ancora tornavano a vagare tra foreste e oceano, tra folla e grattecieli, tra suoni e profumi e sapori difficili da dimenticare...ma alla fine ce l'ho fatta e, anche se con il solito senso di inadeguatezza e la solita faccia di bronzo, vi propongo la mia ricetta per il contest piu' bello della blogsfera:

Scaloppine di maiale al melone 
con insalata calda e fredda al mango



Ingredienti per 2

per le scaloppine:
200 g di lonza di maiale a fette sottili
100 g di melone a cubetti
3 bacche di ginepro
1 fogliolina di alloro
1 bicchiere di vino bianco secco
200 ml di brodo vegetale o di pollo
3 cucchiai di farina
50 g di burro
1 cucchiaio di olio d'oliva
sale e pepe

per l'insalata:
150 g di fagiolini
150 g di pomodori ramati
150 g di polpa di mango a cubetti
una falda di peperone verde
un cucchiaino di cipolla tritata finemente
1 cucchiaio di olio di oliva
sale
prezzemolo tritato

In un pentolino, portate a bollore il vino con il melone, il ginepro e l'alloro. Fate sobbollire per un paio di minuti, togliete dal fuoco, coprite e lasciate macerare per circa mezz'ora. Passatelo da un colino raccogliendolo in un contenitore, eliminate il ginepro e l'alloro e tritate al coltello il melone.
Pulite i fagiolini e tagliateli a pezzetti di due o tre centimetri. Fateli cuocere in poca acqua bollente e poco salata per qualche minuto, fino al grado di cottura desiderato. Scolateli e teneteli al caldo. 
Tuffate i pomodori in acqua bollente per un minuto, prelevateli con un mestolo forato e metteteli in una ciotola con dell'acqua fredda. Pelateli, divideteli a meta', privateli dei semi e tagliateli a dadini. Pelate la falda di peperone verde, elimitate anche i semi e i filamenti bianchi, poi tagliate anche questo a dadini. In una ciotola unite i dadini di mango, pomodoro e peperone, aggiungete la cipolla, l'olio d'oliva ed un pizzico di sale.
Battete le fettine di maiale mettendole tra due fogli di carta forno. Fate sciogliere in una padella meta' del burro con l'olio d'oliva. Infarinate le fettine da ambo le parti e quando i grassi saranno ben caldi, fatele rosolare a fiamma dolce per circa 5 minuti, girandole a meta' cottura. Toglietele dalla padella, mettetele in un piatto in un unico strato, salate poco e pepate. 
Deglassate il fondo della padella con il vino aromatizzato e lasciatelo restringere un po'. Unite anche il brodo, il burro rimanente e la polpa di melone. Mescolate bene con una frusta in modo da emulsionare la salsa e renderla vellutata. Attendete un paio di minuti finche' la salsa comincia a rapprendersi, rimettete le scaloppine nella padella e fatele cuocere ancora due o tre minuti.
Nel frattempo unite i fagiolini all'insalata, distribuiteli in due piatti e cospargete con il prezzemolo tritato. Sistemate nei piatti anche le scaloppine nappate con un poco di fondo di cottura e servite subito.


Penso sia chiaro, ma se ancora non si fosse capito non mi costa nulla ripeterlo, che con questa ricetta partecipo all' MT Challenge di giugno 2012
dei blog Menu Turistico e Sapori di Elisa


29 commenti:

  1. cavolino... e pensa che io l'ho proprio preparata di vitello, con il limone!!! e poco ci manca che ci abbia abbinato il purè... ma c'erano le patate al forno golose... ahi! :) troppo classica dici? bè dai, però ho imparato ad apprezzarla! se pensi che prima non mi piaceva troppo... :) bentornata dal viaggio!! ci credo che i neuroni non vogliano tornare!

    RispondiElimina
  2. Ho dato un'occhiata alle tue scaloppine e non hanno nulla della scaloppina alla quale mi riferivo io, che sono piu' simili alla cosa farinosa e viscida di cui parli tu...Grazie per il bentornato, per la visita e per il commento. Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  3. wow! i tuoi neuroni si sono dati da afre! davvero originale e molto molto invitante!
    ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah...non avevano scelta: li ho terrorizzati con il video di Gustavo Lima!!
      Grazie mille Francesca, un bacione.

      Elimina
  4. anche per me la scaloppina è sempre stata quella che descrivi tu... e comunque vedo che l'hai superata bene!!! ^_^

    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh gia', ci vuole l'MTC per farci girare le rotelle....mai mi sarebbe venuta in mente una versione del genere, altrimenti...Un bacio e grazie della visita e del commento.

      Elimina
  5. Ciao. Avrei bisogno di contattarti per mail. Mi manderesti l'indirizzo, oppure scrivi alla mia
    carpi.meris@libero.it
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meris, ti ho scritto alla mail che mi hai lasciato....Buona serata, a presto.

      Elimina
  6. Robbbiiii!! La scaloppina di cui scrivi è quella che mi prepara sempre la mia mamma ed è un ricordo della mia infanzia. Quella che hai preparato tu oggi è davvero curiosa e la metto in lista tra quelle da provare.
    Se dovessi fare un viaggio in USA tieniti pronta per i consigli!! Bacionissimi da quaggiù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccerto che e' quella li', proprio quella della mamma e della nostra infanzia. Se mai tu dovessi fare un viaggio negli USA ti ci accompagnerei!! Valanghe di baci da quassu'!

      Elimina
  7. Ben tornata!!!! ^_^
    Meno male che qualche neurone è ancora scombussolato dal fuso orario, altrimenti chissà cosa avresti tirato fuori, visto che già questa ricetta è una meraviglia e ho voglia di replicarla...una sola domanda per melone intendi il melone di Pachino???

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Loredana!! Non sai che gioia sia ritrovarvi tutte!! Il melone e' il solo ed unico che trovo qui, ma ancora non sono riuscita a scoprire che varieta' sia e prima mi era del tutto sconosciuto. Comunque il sapore e' simile al Cantalupo, quindi puoi usare quello. E siccome non tutti i meloni hanno la stessa intensita' di sapore e profumo, regolati con le dosi o magari con i tempi di macerazione nel vino e, soprattutto, con il tuo gusto. Un abbraccione e grazie ancora.

      Elimina
  8. Reazione numero uno: è tornata, ed è fra noi.
    Reazione numero due: è tornata, è fra noi- e già l'abbiamo persa.

    ...e meno male che non esiste un telefono azzurro per i neuroni :-)
    anche se, visti i risultati, dovrò decidermi a farmi un cd, del bel gustavone :-)))
    complimenti!!!
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si' Ale: son tornata e sono tra VOI!...ma perche' mi suona come una minaccia? mi fa tanto voce fuori campo in un promo di film horror....mah!
      Grazie mille per i complimenti e anche per aver trovato il tempo di commentare: non era necessario, ma non c'e' bisogno che ti dica quanto i tuoi commenti facciano piacere....Un abbraccione e grazie ancora.

      Elimina
  9. Senti io capisco i tuoi neuroni che son rimasti negli USA (beati loro!!) ma dillo che ne hai qualcuno di riserva! Queste scaloppine sono un vero spettacolo! Il vino aromatizzato? Woow! Il melone? Ri-wooow! E con questa insalata calda e fredda, sanno proprio di estate! :)

    p.s. sto Gustavo domani devo sentirlo! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Elisa!! Ammetto che il tuo commento era quello che attendevo con piu' ansia...scherzo, ovviamente: questo e' un gioco bellissimo e l'ansia da prestazione la lascio a chi vuole vincere...non la nominiamo, ma sappiamo a chi mi riferisco, vero? ;-)))

      Elimina
  10. Per fortuna che hai i neuroni catatonici rimasti negli USA altrimenti non oso immaginare cosa avresti tirato fuori dal cilindro magico!!! Col tutto che non sono carnivora, un assaggino a queste scaloppine glielo darei senza pensarci su due volte e l'insalta avrebbe vita brevissima garantito! Se trovo un melone decente mi sa tanto che finiscono nel piatto domenica :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede!! che bello sentirti! Grazie mille per la visita e i complimenti. Se la provi, fammi sapere cosa ne pensi. Ricambio il bacio, buonissima giornata anche a te!

      Elimina
  11. inadeguatezza????? no dico.. ma cosa ti hanno fatto negli USA?????
    tu non sei inadeguata, tu sei grande!!!!!!! e queste scaloppine sono solo una delle innumerevoli prove che dai...
    queste scaloppine sono più grandi del sogno americano :O))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e tu sei piu' esagerata di tutti gli Stati Uniti messi insieme...che poi, se sono UNITI, insieme lo sono gia'...vabbe'...tu mi capisci. Comunque grazie di cuore per i tuoi sperticati complimenti: di tutti i battiti d'ala che mi sostengono, i tuoi sono quelli che mi sollevano piu' in alto...aiuto!! mi dimenticavo che io soffro di vertigini!! :-)))) Un bacione cara Sere, a prestissimo!

      Elimina
  12. I colori di quest'insalata sono incredibili e l'abbinamento del maiale col melone decisamente invitante! (parlo un po' anche io come una food blogger? :D)
    comunque i tuoi neuroni, quelli che hanno preferito fermarsi negli USA, credo siano rimasti per fare compagnia ai miei! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vacci tu a far compagnia ai tuoi neuroni e rimandami qui i miei che mi servono!!

      Elimina
    2. P.S.: visto che al momento sei nullafacente, con la nonna a portata di mano e di pentola e che gia' ti sei impadronita del lessico da foodblogger, non sarebbe una cattiva idea se tu mi curassi la pagina delle ricette di famiglia...non ti pago, pero'...sallo!!

      Elimina
    3. Non credo di avere tempo... Sono molto impegnata..........

      Elimina
  13. Risposte
    1. E lo e', credimi sulla parola. Grazie carissima, a presto.

      Elimina
  14. Non so cosa pensare, se l'America ti ha fatto bene o male...! Ma credo che sei proprio così un fiume d'idee che scorrono anche senza quella dozzina di neuroni sono ancora in vacanze! La tua salsiera al melone mi ha mandata a male... Carne e frutta sono dalle mie parti!
    Scaloppine geniali con tutte queste misture così saggiamente legate!

    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora io ci starei benissimo "dalle tue parti", perche' carne e frutta le adoro.
      Grazie di cuore Mai per tutti questi complimenti. Besos anche a te.

      Elimina