lunedì 9 aprile 2012

chantilly di foie gras con salsa Porto-cacao



Sono stata minacciata: nessun nuovo libro di ricette, finche' non ne eseguiro' almeno una da ciascuno di quelli gia' in mio possesso. Che cattiveria! Io i libri di cucina li compro per leggerli, mica per copiare le ricette. Sono anche i miei souvenir di viaggio preferiti. Insieme a sassi e legnetti. Da quando poi ho scoperto che nelle aree di servizio delle autostrade francesi li vendono a prezzi scontatissimi che variano da uno a cinque euro, la mia modesta biblioteca si e' notevolmente arricchita. E poi io sono insofferente alle imposizioni. Almeno a quelle che mi arrivano dall'esterno. Mi suscitano un senso di ribellione. Fastidiosissimo. Perche' sono troppo pigra per ribellarmi davvero. In questo caso, pero', devo fare buon viso a cattivo gioco. La posta in palio e' troppo alta. Io di libri di cucina voglio potermene comprare ancora. E farmeli regalare. E farmeli portare come souvenir dai viaggi di amici e parenti...Sara' meglio che li assecondi, per questa volta. Ma con un sottile e astuto filo di vendetta. Vogliono le ricette dei miei libri? Le avranno! Ma scelgo io quali. E continuero' ad oltranza, finche' non imploreranno pieta' e un piatto di spaghetti a burro e formaggio. O una minestrina di dado.

Chantilly di foie gras con salsa porto-cacao

100 g di bloc de foie gras
75 ml di panna fresca
60 cl di brodo di pollo

Mettere il foie gras in un contenitore adatto alla cottura a bagno maria. Schiacciarlo con una forchetta, aggiungere la panna e il brodo di pollo. Porre il contenitore sopra una pentola contenente acqua bollente e far fondere il composto mescolando con cura. Lasciar raffreddare e poi mettere in freezer per circa 20 minuti. Riempire una ciotola di cubetti di ghiaccio, sistemarci il contenitore con il composto di panna e foie gras e montare con uno sbattitore elettrico: a me ci sono voluti circa 7 minuti. Versare la cantilly in un sac a poche munito di bocchetta a stella e riporlo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo. 



Salsa porto-cacao

25 g di burro 
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 scalogno
1 rametto di timo
1 foglia di alloro
150 ml di Porto
150 ml di brodo di pollo o vegetale
1 cucchiaino di cacao amaro
15 g di cioccolato fondente

Far appassire lo scalogno, tritato finemente, nell'olio d'oliva. Aggiungere il porto, il brodo, il timo e l'alloro e far sobbollire finche' si sara' ridotto della meta'. Filtrare il liquido ridotto, riportarlo sul fuoco e aggiungere il cacao. Far riprendere il bollore per un minuto, mescolando per sciogliere bene il cacao. Fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato e, quando sara' sciolto, il burro a pezzettini, sempre mescolando. Aggiustare di sale, pepare e far raffreddare completamente la salsa. E' ottima anche per accompagnare carni rosse o selvaggina, ma va usata in quantita' minime.

Utilizzare la chantilly per riempire delle tartellette, dei bigne' salati o dei vol au vent. Oppure servirla su crostini di pane o in bicchierini individuali. Nappare con pochissima salsa al porto-cacao.






17 commenti:

  1. io i libri di cucina li prendo anche per..sognare...mi perdo nelle foto, programmo ricette, cene, ...mi stacco dal mondo e mi godo quel mondo godurioso! e se ne trovo qualcuno in offerta è difficile fermarmi..ehm...anche perchè, il più delle volte li compro...di nascosto! nessuno si accorge del libro in più nel marasma della mia libreria...almeno fino adesso! ottima ricetta...adoro il foie gras!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao laRoby!! Ma tu guarda cosa non si deve fare per godersi una buona lettura...Se adori il foie gras, devi venire a trovarmi nella mia casa in Francia: si trova a Thiviers, la capitale del foie gras!! Un abbraccio, a presto.

      Elimina
  2. La Roby siiii, anche io! I libri di cucina diventano parte di me...
    E come per voi Laroby e Roby non posso farne a meno, sono come un balsamo, un bisogno...
    Mio marito è un pò meno contento, ma tant'è...che fra 10 gg è il mio compleanno e già gli sto dando qualche suggerimento...;)) eheheheh
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuuhhh Simo!! Auguri auguri!!...nel caso in cui non mi ricordi di farteli il giorno del tuo compleanno. Ma che noiosi questi mariti...Un bacione tesoro, a presto.

      Elimina
  3. Questa sera mi hai lasciata di stucco! Sono belli da morire (e quanto sono golosa di foie gras nemmeno te lo dico).
    Riguardo ai libri, non me ne parlare, giusto ieri ne ho ordinati due per un totale di 50 euro su Amazon -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, resta di stucco...e' un barbatrucco!! ahahahahah!!...no, niente trucco e niente inganno: il sapore e anche meglio dell'aspetto, soprattutto per una golosa del foie gras. 50 euri?!?!...ma stai pazziando?!?!...per mio marito sarebbe giusta causa di divorzio!!

      Elimina
  4. Ahah! Ottima vendetta! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?...se ne accorgeranno...:-))) Ricambio l'abbraccio e grazie!

      Elimina
  5. Robiiiiii!!! Io uso la tecnica di LaRoby e li compro 'di nascosto' non solo i libri, ma anche tazzine, pitti, posate, canovacci, per gli scatti fotografici. Però ogni giorno provo una ricetta nuova e vengo rimproverata di non rifare mai lo stesso piatto anche se è piaciuto molto. A casa mia di classico non c'è nulla e quando rientro la sera dopo il lavoro spignatto per almeno un'ora e mezza. ma che vuoi fare? Ognuno ha le sue tare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si', carissima Roby! Come dico sempre io:" Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i nostri difetti!!"...Stavo pensando di fondare un gruppo su FB per chiamare a raccolta tutte le Roberte della blogsfera...pensare che in tutta la mia vita ante-blog ne avevo conosciuta solo una...Un abbraccione e grazie di essere passata!

      Elimina
    2. ...pensavo anche io la stessa cosa. Peccato che le uniche e poche 'Roberta' che ho conosciuto erano compagne di classe, compagne di musica o compagne di qualche corso. Mai avuto il piacere di essere la 'sola' Roberta presente nella stanza!

      Elimina
  6. hhhhh! Che ricetta chic! Certo io dico che fanno bene ad obbligarti, così mostri anche a me le meraviglie di certi libri.. io ne ho pochissimi, ma in realtà poco tempo pure per sfogliarli. Apprezzo le tue selezioni :)
    Sai che oggi e ieri qui da noi UN FREDDOOOOO! mi sei venuta in mente, chissà da te che brividi
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oui, tres chic....et tres bonne aussi! che tradotto, piu' o meno fa: Se, l'e' bela...e l'e' anche buna ase'!...Anche qui freddo polare, con vento forte e pioggerellina insistente e fastidiosissima...Per fortuna oggi c'e' stata una mezza giornata di sole e ne abbiamo approfittato per andare a vedere a che punto sono i campi di tulipani...Un bacione, carissima. Grazie della visita!!

      Elimina
  7. Signora mia, ma tu sei troppo raffinata per me! Ma chi ce l'ha a disposizione il foie gras??? Quello buono poi? Non è che mi diventi una novella Julia Child??? Io te lo auguro con tutto il cuore. E ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto mi piace divertirmi con qualcosa di insolito, ma dammi un piatto di trippa, che io ti do tutto il foie gras sul quale riesco a mettere le mani!!...e boooon appetit!!

      Elimina