sabato 17 dicembre 2011

Panettone a lievitazione naturale: giorno 5

Ore 11: secondo impasto

270 gr farina manitoba
100 gr di latte
140 gr di burro morbido
50 gr di zucchero350 gr di uvetta sultanina ammollata in un po' di marsala o vino dolce liquoroso.
100 gr di buccia d'arancia candita
50 gr di cedro candito
10 gr di sale
20 gr di miele
6 tuorli
la buccia grattugiata di un'arancia
i semi di una stecca di vaniglia
tutto il primo impasto

Io ho diviso il primo impasto in due e l' ho lavorato in due tempi, ovviamente con meta' degli ingredienti per volta. I semini di vaniglia sono molto appiccicosi e difficili da sciogliere. Quindi io di solito li amalgamo allo zucchero, sfregando con le punta delle dita. Infarinate leggermente sia i canditi che l' uvetta, una volta scolata dal liquido di macerazione. La ricetta originale prevede 10 gr di malto e 25 di latte in polvere. Non avendo ne' l'uno ne' latro, l' ho un po' modificata. Entrambe le volte ho proceduto cosi':
ho fatto intiepidire il latte, poi l' ho versato nella ciotola della planetaria insieme allo zucchero e ai tuorli d' uovo. Ho mescolato con la frusta a filo e, con il mixer in funzione ho aggiunto il miele, il sale, la buccia di arancia grattuggiata e la farina. Quando tutto era ben amalgamato, ho sostituito la frusta a filo con il gancio per impastare ed ho versato nella ciotola il primo impasto. A velocita' due ho aspettato che si incordasse, prima di aggiungere il burro a pezzetti. Ho fatto incordare di nuovo, c'e' voluto un po'..., poi ho aggiunto prima l' uvetta e poi i canditi. Qunado di nuovo l'impasto si e' raccolto a palla sul gancio, ho lasciato lavorare il mixer, sempre a velocita' 2, per altri due minuti. Ho versato l' impasto nei pirottini, i miei fatti in casa, e l' ho messo a lievitare nel forno con la luce accesa. Ci vorranno circa 7/8 ore. Non mi resta che aspettare...

...dopo solo tre ore di lievitazione...




3 commenti:

  1. bello bello bello sono in trepidante attesa per vedere il risultato finito!
    Così corro subito a farlo! hihi

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, a che temperatura lo inforni? E per quanto tempo?

    RispondiElimina
  3. Quoto Elisabetta! Sono curiosissima di vedere il risultato finale! :)

    RispondiElimina