sabato 26 novembre 2011

involtini di tacchino con prugne, cacao e noci

...perche' siamo solo a dieta, non siamo mica morti! Quindi non e' il caso di arrendersi a carne bianca o pesce magro cotti al vapore e verdurine scondite. Certo: bisogna rinunciare a dolci e formaggi ipercalorici; misurare il pane e condimenti; bere molta acqua e muoversi un po' di piu'. I chili in piu' non se ne vanno da soli, qualche   piccolo sacrificio lo si deve pur fare, ma senza rinunciare al piacere di cucinare e di mangiare.

La signora Carla, la mamma della mia amica Patty, ci faceva sempre dei biscottelli ripieni che a me piacevano da morire. Quando siamo state piu' grandicelle ed abbiamo cominciato a fare i primi viaggi da sole, erano il nostro cibo da treno preferito. Un morbidissimo ripieno fatto con marmellata di prugne, noci tritate e cacao, avvolto da una sfoglia di frolla sottile che si scioglieva in bocca...non mi sono mai ricordata di farmi dare la ricetta, mannaggia!! Adesso me lo segno tra le cose da fare quando scendo in Italia...comunque: il ripieno di quei biscotti non l'ho mai dimenticato e spesso mi capitava di pensare di riproporlo in chiave salata. Ci ho ripensato anche di recente, dopo aver letto un post dell'Arabafelice in cui la bravissima Stefania proponeva una ricetta per una zuppa di zucca con un pizzico di cacao. Ci ho ripensato anche un paio di giorni dopo quando, presa la decisione di metterci tutti e tre a dieta, stavo cercando ispirazione per dei piatti dietetici-con-gusto. Tempo fa, mettendo un po' d'ordine tra libri e riviste di cucina, mi sono capitati tra le mani due vecchi numeri di Cucina Light, dei quali mi e' ignota la provenienza. Tra le molte interessanti proposte, c'era anche una ricetta per fare dei petti di pollo farciti alle prugne con finocchi. Una ricetta col cacao e una con le prugne a pochi giorni di distanza? Forse e' il momento di provarci. Non ho il pollo ne', ovviamente, i finocchi, ma ho del petto di tacchino e per contorno...vedremo...
Apro a libro i due filetti di tacchino e li batto leggermente per assottigliarli un po'. Sminuzzo una manciata di prugne secche snocciolate e le metto in una ciotola con un cucchiaino di cacao amaro, mescolando bene con le dita affinche' si ricoprano per bene. Schiaccio una mezza dozzina di noci e trito grossolanamente con la lama del coltello i gherigli. Distribuisco le prugne al cacao sui filetti e ci spargo sopra anche le noci tritate. Li arrotolo e li lego con dello spago da cucina, come fossero dei piccoli arrosti. In una padella antiaderente faccio imbiondire due piccoli scalogni con un cucchiaio d' olio d'oliva e qualche fogliolina di salvia, poi li tolgo e li metto da parte eliminando la salvia. Nella stessa padella faccio rosolare i rotolini di tacchino da tutti i lati, una spolveratina di sale e pepe e poi bagno con due dita di vino bianco, che lascio ritirare del tutto. Tolgo i rotolini dalla padella e li avvolgo ognuno in un pezzo di carta da forno, ci distribuisco sopra gli scalogni che avevo messo da parte e chiudo i pacchetti a caramella. Li metto in forno caldo a 180 gradi e faccio cuocere per meno di venti minuti. Li tolgo dal forno, li libero dal cartoccio ed elimino la legatura. Li servo subito, tagliati in fette spesse.

8 commenti:

  1. Ma e' invitantissimo il tacchino cosi', non la solita fettina!!!!

    RispondiElimina
  2. @Arabafelice: che tristezza le fettine...grazie a te per l'idea del cacao!

    RispondiElimina
  3. Cara Roberta, grazie per tutti i tuoi messaggi. Adesso ti metto subito sulla mia blogroll. Intanto devo ringraziarti con tutto il cuore per il link che mi hai mandato: un gruppo straordinario, sono qui che lo ascolto a replay. Meravigliosi, davvero una bellezza e bravura unica. Adesso cerco nella rete se posso scaricare qualcosa di loro.
    Questo tacchino è strepitoso: il concetto è lo stesso del tacchino ripieno. La carne del tacchino ama i ripieni dolci o speziati. Voglio farlo anche io prestissimo....Grazie carissima. Pat

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea, il tacchino ci guadagna proprio! Ma davvero siete a dieta? E come ci riuscite con tutte le delizie che prepari?
    Baci

    RispondiElimina
  5. @Patty: Grazie a te per essere passata. Sono contenta che ti piacciano The voices of Liberty: abbiamo avuto la fortuna di ascolarli dal vivo a Epcot Center e non mi vergogno a dirti che piangevamo come bambini. L'audio dei video su youtube non rende loro giustizia! Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  6. @Sabina: Carissima, e' sempre un piacere ricevere un tuo commento. Mi sto sbizzarrendo in ricettine light, ma sfiziose, cosi' si patisce meno. Comunque e' piu' facile quando c'e' gioco di sqadra: ci motiviamo e soteniamo a vicenda. Ricambio i baci e ci aggiungo un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ciao Roberta,sono capitata sul tuo blog per caso cercando una ricetta per gli involtini...ed ho trovato questa tua stuzzicante proposta!Complimenti!!!domani ho amici speciali a cena e la proporrò,mi piace il ripeno (prugne,noci,cacao),si ricollega perfettamente a questi giorni di festa...cosa mi consiglieresti come contorno???
    grazie
    Alessia

    RispondiElimina
  8. @Alessia: Ciao Alessia, benvenuta nel mio blog. Mi fa sempre molto piacere quando le persone mi trovano per caso cercando ricette su internet. Io quella sera li ho serviti con una semplice insalata mista, ma credo proprio che i finocchi, scottati e passati in poco burro, siano l' abbinamento piu' azzeccato. Grazie ancora per la visita e il commento, a presto.

    RispondiElimina