giovedì 23 febbraio 2017

Pollo fritto marinato nel tè con salsa piccante agli agrumi per MTC n° 63




Seconda ricetta per l'MTC di questo mese: il POLLO FRITTO voluto da Silvia Zanetti, vincitrice della sfida del mese scorso sui Macarons. 
Come ho già detto in occasione della mia prima proposta, non avevo mai cucinato il pollo fritto con questo metodo e, come credo si veda bene anche dalle foto, non posso fingere di non aver incontrato delle difficoltá: i pezzi di pollo infarinati hanno perso parte della loro copertura, uscendo dalla frittura un po' spogliati, per così dire. Penso di averli lasciati asciugare troppo, una volta tolti dalla marinatura nel te. Dovrò perfezionare la tecnica, ovviamente, e siccome si sa che solo la pratica rende perfetti, prevedo frequenti cene a base di pollo fritto nel mio futuro. Nessun problema, invece, per quanto riguarda la panatura con uovo e pangrattato. Questa volta, dopo la marinatura nel buttermilk, ho optato per il metodo pangrattato-uovo-pangrattato ottenendo una crosta spessa, croccante, asciutta e veramente deliziosa. 


Per questa seconda proposta ho voluto osare un po' di  più, ma sempre rimanendo abbastanza fedele alla grande tradizione gastronomica del Sud degli Stati Uniti. Dopo la marinatura nel buttermilk, penso che quella più usata sia proprio quella nel te al limone. Per non sovraccaricare il piatto di troppi sapori, ho quindi pensato di mantenermi sulla nota agrumata anche per gli accompagnamenti. Ho scelto  una salsa dal gusto molto deciso e originale, profumata e piccante, composta da un pickle di lime indiano al quale ho aggiunto succo di arancia e zenzero fresco e a completare  un'insalata di cavolo cappuccio e arance con noci e semi di carvi, che con la sua fresca dolcezza smorza piacevolmente la salsa dando equilibrio e armonia al tutto. Un po' un giro del Mondo in un piatto, insomma, ma che a parere mio rappresenta abbastanza degnamente quella fusione di culture, tradizioni e ingredienti diversi che nel corso degli ultimi due secoli hanno dato origine e identità alla cucina degli stati meridionali dell'America del Nord.


Pollo fritto marinato nel te
Ingredienti per due persone

2 cosce con sovracosce di pollo

per la marinata:
1 l di te nero forte a temperatura ambiente
1 limone tagliato a fette sottili
1 lime tagliato a fette sottili
1 cipolla bianca affettata
2 cucchiai di zucchero Muscovado chiaro
2 cucchiaini di sale fino
2 cucchiaini di pepe nero

per la panatura:
200 g di farina
1 cucchiaio di polvere di bucce di agrumi
1 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe nero

1 l di olio di girasole



Separate le cosce dalle sovracosce e poi dividete anche queste ultime in due pezzi. Aggiungete lo zucchero, il sale e il pepe al te già freddo e mescolate fino a far sciogliere tutto lo zucchero. Versate il te sui pezzi di pollo che devono risultare completamente sommersi. Distribuite le cipolle e le fette di limone e di lime. Coprite con un piatto e mettete tutto in frigorifero per 24 ore.
Togliete i pezzi di pollo dalla marinata e lasciateli scolare per alcuni minuti su una gratella. Nel frattempo versate la farina in una ciotola e uniteci la polvere di agrumi, la paprica, il pepe e il sale fino. Mescolate bene con una frusta. Passate i pezzi di pollo nella farina, uno alla volta, fino a che risulteranno interamente e uniformemente infarinati. Scuotete delicatamente l'eccesso di farina e appoggiateli nuovamente sulla gratella.
Versate l'olio in una casseruola a bordi alti, portatelo ad una temperatura di 180 gradi: se non avete un termometro aggiungete all'olio un pezzetto di pane e quando sarà dorato, sarà il momento di immergere il pollo.
Friggete tre pezzi di pollo alla volta, lasciandolo cuocere per 6 o 8 minuti a seconda della grandezza.
Scolate il pollo dall'olio e mettetelo ad asciugare su un piatto coperto di carta assorbente. Volendo potete trasferire i pezzi già fritti in forno caldo a 120 gradi mentre cuocete i rimanenti. 
Per il pollo impanato nel pangrattato, ho seguito interamente la ricetta fornita da Silvia nel post di introduzione alla sfida.



Salsa piccante agli agrumi

1/2 vasetto di Patak's Lime Pickle, medium hot
1 arancia, solo il succo
2 cm di radice di zenzero, pelata e affettata
1 cucchiaio di zucchero Muscovado chiaro
100 ml circa di acqua

Riunite tutti gli ingredienti nel  bicchiere del frullatore ad immersione e frullate fino ad ottenere una pasta piuttosto densa. Con il frullatore in funzione aggiungete acqua fredda poco alla volta, fino alla consistenza desiderata. Volendo si può aggiungere altro succo di arancia, invece dell'acqua.


Insalata di cavolo bianco e arance
con noci e semi di carvi

1/2 cavolo cappuccio bianco, meglio della varità Murdoc
1 arancia pelata al vivo
10/12  gherigli di noce
1 cucchiaio di semi di carvi
3 cucchiai di olio di noci
1 cucchiaio di aceto di mele
sale fino

Affettate finemente il cavolo e mettetelo in una ciotola con un pizzico abbondante di sale fino. Mescolatelo bene con le mani assicurandovi che il sale sia uniformemente distribuito e lasciate da parte per almeno mezz'ora, mescolando di tanto in tanto.
Ricavate gli spicchi dall'arancia riservando il succo, che unirete all'olio di noci e all'aceto di mele per farne una vinaigrette.
Sminuzzate grossolanamente le noci. 
In un padellino antiaderente versate i semi di carvi e fateli scaldare a fuoco medio, scuotendo spesso la padella, fino a che non saranno leggermente tostati, circa due minuti. Versateli in un mortaio e pestateli leggermente, senza ridurli in polvere. Uniteli alla vinaigrette.
Aggiungete gli spicchi di arance, la vinaigrette ai semi di carvi e le noci sminuzzate al cavolo, mescolate con cura e servite.




Con queste ricette partecipo all' MTC n 63
IL POLLO FRITTO
di Silvia Zanetti per il blog MTChallenge









4 commenti:

  1. Io sembro un disco rotto, ma cosa posso farci se ogni volta imparo decine di cose, da queste sfide? Prendi la marinatura nel te': sapevo che la bevanda piu' classica per l'accompgnamento del pollo fritto, nelle case del Sud (non al FKC :) e' il te' con lo zucchero. Mai mi sarebbe venuto in mente di farcelo marinare. Poi arrivi tu- ed e' tutto cosi semplice.. :)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. E' solo che io sono iscritta alla pagina FB di Southern living, e tu, evidentemente, no! Scherzi a parte, vorrei avere anche solo un quarto delle tue conoscenze in campo culinario e non solo. E già così la DeboraH avrebbe il suo bel daffare a sgomberare la soffitta del condominio per farcele stare....Grazie di cuore Ale, a presto!

    RispondiElimina
  3. Bravissima una seconda proposta davvero invitante con un mix di sapori e profumi interessanti. La cottura del pollo mi sembra ben riuscita e l'interno è perfetto. La marinatura nel the voglio provarla anch'io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguendo le tue indicazioni, la cottura era davvero perfetta: pollo ben cotto e croccante. Grazie infinite Silvia, mi hai aiutata a vincere la soggezione per questa ricetta. :)

      Elimina